Zucchero aggiunto, ecco quali sono i rischi per la nostra salute

Zucchero aggiunto

In tanti ignorano le conseguenze di un eccessivo consumo nei confronti del consumo dello zucchero aggiunto. Infatti, praticamente in quasi tutti gli alimenti che mangiamo abitualmente c’è un’alta percentuale di zucchero. Il pericolo che si corre, inevitabilmente, è quello di mangiarne troppo: ed è chiaro che la salute, poi, ne risente.

Seguire una dieta priva di zuccheri è possibile, ma è necessario prestare davvero tanta attenzione a quello che finisce in tavola ogni giorno. Ecco spiegato il motivo per cui affidarsi alla tecnologia può essere un’ottima soluzione, visto che ci sono numerose app che possono dare una mano per scegliere ogni giorno gli alimenti più adatti. Le app hanno cambiato la nostra quotidianità anche in tanti altri settori: pensiamo a quello delle scommesse e dell’azzardo sul web. Oggi è facilissimo trovare delle informazioni complete per giocare al blackjack direttamente tramite il proprio smartphone o tablet.

Zucchero aggiunto, un grave problema per la salute in Occidente

Come è stato ribadito più e più volte da parte degli scienziati nel corso degli ultimi tempi, se continuiamo a mangiare così tanto zucchero il rischio è quello di dover fare dei conti molto “salati”. Sì, perché in occidente se ne consumano oltre 100 grammi al giorno: praticamente, si tratta del doppio in confronto alla soglia che viene suggerita dagli esperti.

Se è chiaro che mangiare troppo zucchero provoca problemi, molti non sanno a quali tipo di difficoltà si può andare incontro mantenendo tale comportamento errato per tanto tempo. Ad esempio, favorisce lo sviluppo di problematiche come diabete, obesità, malattie che vanno a colpire l’apparato cardiovascolare, ma anche provoca numerosi danni ai denti e, infine, causa pure dipendenza. E, rispetto a tutto quello che viene affermato a sua discolpa dai produttori, sembra che questa lista potrebbe ben presto essere aggiornata.

L’elemento a cui è necessario prestare la maggiore attenzione è rappresentato proprio dallo zucchero che viene aggiunto in maniera artificiale ai vari alimenti. Infatti, tutti quegli alimenti al cui interno si trova naturalmente una certa percentuale di zucchero, presentano anche tante altre sostanze importanti, come minerali, vitamine, fibre e altri vari elementi nutritivi. Proprio tutte queste ultime sostanze nutritive riescono a rendere più lento il processo di digestione dello zucchero e vanno a dare una mano all’attività che viene svolta dal fegato.

Non solo, visto che una buona concentrazione di fibre permette che il senso di sazietà insorga prima rispetto al solito. Ecco, quindi, che la persona è portata a smettere di mangiare prima rispetto al solito. Provate a mangiare, ad esempio, due mele consecutivamente: è difficile che poi abbiate voglia di mangiarne un’altra; invece, con due lattine di coca cola, non vi passa di certo la voglia di berne una terza.

Il dosaggio di calorie raccomandato

Lo zucchero aggiunto si può tranquillamente definire come una vera e propria caloria vuota, dal momento che favorisce l’incremento dell’apporto calorico di vari alimenti, senza però garantire un miglioramento degli effetti benefici. Secondo le ultime statistiche che sono state diffuse da parte dell’American Heart Association, in occidente vengono assunte circa 308 calorie al giorno derivanti da zuccheri aggiunti.

Il dosaggio che viene consigliato, invece, è nettamente inferiore, dal momento che è pari a 100 calorie per le donne e a 150 calorie per gli uomini. Assumere tutte queste calorie vuote porta facilmente ad ingrassare, come si può facilmente intuire. Non serve a nulla fare spesso attività fisica e condurre uno stile di vita particolarmente equilibrato, dato che l’aumento di peso ci sarà comunque.